Biografia

Chiara Domeniconi: talento e riconoscimenti nel panorama letterario italiano

Chiara Domeniconi è nata il 27 novembre del 1972, a Sassuolo, in provincia di Modena.

Si occupa della gestione degli immobili di famiglia e per passione, della produzione e vendita di alimenti biologici e distillati.

Nel 2015 ha frequentato la Scuola Holden di Alessandro Baricco.

Scrive professionalmente dal 2016.

Ha realizzato diverse raccolte di poesie e storie per bambini, con diverse case editrici (Altromondo, La Rondine, Vertigo Edizioni, Lupi Editore).

Con Argentodorato ha pubblicato “Diversamente amabile” nel 2019, “Come un chiodo nella carne” nel 2020 e “Lacrime nere” nel 2022.

Con Armando Curcio Editore, ha pubblicato nel 2019 la silloge poetica “Silenzio, le mie mille parole” e nel 2021 l’autobiografia romanzata “Non sono sbagliata”. 

Con SBS Edizioni ha pubblicato nel febbraio 2023 la silloge di poesia “Mani in extasy. In mendacio veritatis. In errore legis”, proposto dall’editore al Premio Strega Poesia dello stesso anno.

 

Nel 2004 la silloge è stata tradotta in lingua francese con il titolo “Les mains dans la vie. Dans le mensonge la vérité. Dans l’erreur la loi”. 

Ancora nel 2023, sempre con SBS Edizioni esce “Doppia vendetta”, il suo primo giallo e nel 2024 che riceve, tra gli altri riconoscimenti, la Menzione speciale al concorso internazionale Una storia per il cinema.

“Anatomia del dolore, diario di una straordinaria donna qualunque” esce nell’agosto 2024 e da subito segna un successo di critica, considerato il libro della maturità artistica della Domeniconi.

Negli anni ha vinto numerosi premi e partecipato a vetrine letterarie di fama nazionale e internazionale. Tra questi “Casa Sanremo Writer”s, in diverse edizioni, e “Writers Capital International” ad Atene.